Colazione a buffet compresa nel prezzo: thè, caffè, latte, cappuccino, succhi di frutta, yogurt con cereali, pane, fette biscottate, croissant, burro e marmellate, miele, nutella, biscotti e dolci fatti in casa
Ogni camere è dotata del suo bagno privato , con ampi spazi , doccia e tutto quello che necessiti anche per lunghi soggiorni . Predisposto anche per famiglie numerose
Ogni camera è dotata di Televisione LCD con impianto satellitare ( per poter vedere i canali stranieri ) e con impianto digitale terrestre. Il servizio è compreso nella prenotazione della stanza
Disponiamo di una linea molto veloce e WI-FI gratuito con impianti di repeater in modo tale da poter garantire il massimo segnale e velocità di connessione in ogni angolo della struttura
Disponiamo di un’accogliente e comoda area relax, dove potrai leggere i nostri libri , ascoltare della musica, socializzare con altri ospiti se vuoi e rilassarti sui nostri divani eleganti ed altrettanto comodi
Nell’area esterna principale disponiamo di un parcheggio privato per le automobili ed un area coperta per biciclette e scooter. Servizi di Fax, segreteria e lavanderia, a richiesta .
Nel cuore del Friuli Venezia Giulia a due passi da Austria e Slovenia tra le montagne e il mare, si incontra il Friuli Collinare. Terra ricca di formazioni boschive, prati stabili e acque palustri, paesi, stradine e antichi borghi, pieni di storia, cultura e letteratura. Un itinerario paesaggistico tra ville, chiesette, castelli e ambienti naturali, ideale per ritrovarsi e rigenerarsi. I 30 km del Percorso Panoramico vi condurranno alla scoperta dei comuni di Fagagna, di Moruzzo e di Colloredo di Monte Albano. Vi accompagneremo in questo percorso attraverso paesaggi emozionanti, vi guideremo alla scoperta della cultura dei luoghi e vi racconteremo la loro storia meravigliosa. L’itinerario è adatto a viaggiatori grandi e piccini, esperti o alle prime armi.
INOLTRE :
Il Friuli è ricco di percorsi ciclistici, di ogni grado di difficoltà. Un sito molto utile per tutte le mappe delle piste ciclabili in Udine e provincia lo trovate qui.
La Fiera di Udine, collocata al centro del Friuli Venezia Giulia, occupa una posizione strategica nella fitta rete di rapporti commerciali e culturali della Mitteleuropa e svolge un’intensa attività fieristica organizzando e ospitando manifestazioni ed eventi di carattere regionale, nazionale e internazionale in diversi settori: edilizia, arredamento, agricoltura, agroalimentare, ristorazione, turismo e territorio, sport e tempo libero, artigianato e regalo natalizio, formazione e imprenditorialità giovanile, spettacolo, innovazione a servizio delle imprese.
CENTRI COMMERCIALI
Il Golf Club Udine si trova a Fagagna, uno dei borghi più belli d’Italia, contornato da splendide colline di querce e faggi che svettano sullo sfondo delle Alpi Carniche. Una posizione baricentrica in prossimità di Udine e San Daniele (famosa per il prosciutto crudo); a soli 10 minuti dall’autostrada A23 uscita Gemona-Osoppo, un collegamento diretto con l’Austria.
STADIO FRIULI
A.S.D. TENNIS FAGAGNA
GOLF CLUB UDINE – FAGAGNA
AQUARIUS – MAGNANO IN RIVIERA (Piscina)
ARCA NUOTO – SPILIMBERGO
ATLANTIS – GEMONA DEL FRIULI (Piscina)
MANEGGIO – SAN DANIELE DEL FRIULI – Aonedis
MANEGGIO – PAGNACCO Circolo ippico Bibop
BOCCIODROMO AL COPERTO – FAGAGNA
Via Anna Bortolotti, 1
33034 Fagagna (UD)
Tel.: 0432801181
Questo percorso è come uno spartito musicale: dalle frizzanti overtures mozartiane della partenza a Salisburgo, passando per le dolci melodie delle acque che accompagnano le tappe, per arrivare al rilassante sciabordio delle onde del placido Adriatico che si spalanca davanti a Grado. Otto tappe, da percorrere in una settimana, per circa 30 ore di bicicletta e un totale di 415 chilometri fatti sempre assistiti dal servizio Slowbike24.
FAGAGNA : E’ il capoluogo comunale. Incantevole esempio di cittadina arroccata attorno al suo antico castello, con le vie che salgono lungo i primi pendii delle colline moreniche. Da qualsiasi parte la si guardi appare maestosa. Svariati i luoghi da visitare: il museo della civiltà contadina di Cjase Cocel, la chiesetta di San Leonardo, il palazzo Onesti sede municipale, la torre del castello, l’oasi avifaunistica dei Quadris, la Pieve di Santa Maria Assunta, lacollina del cardinale, il castello di Villalta, Palazzo Volpe prima sede del Comando supremo italiano durante la Grande Guerra, il forte di Fagagna esempio di struttura militare d’inizio 900. Lungo tutto l’arco morenico sono inoltre presenti una serie di antichi castelli medievali (Moruzzo, Colloredo di Monte Albano, Cassacco) di notevole interesse storico. Risulta interessata da percorsi ciclabili e pedonali immersi nella natura. Se non si è fagagnesi, dopo averla visitata, è difficile non amarla; chi è nato qui deve solo diffonderne la bellezza.
SAN DANIELE DEL FRIULI : L’unica cittadina che per posizione, storia e tradizioni può contendere a Fagagna il titolo immaginario di gioiello delle colline moreniche. Anche qui le strette vie che salgono sino al duomo fanno da cornice ad un paesaggio da cartolina. Da non perdere un assaggio del rinomato prosciutto, prodotto di punta della tradizione culinaria italiana.
RAGOGNA : Sita sulla riva sinistra del fiume Tagliamento, di Ragogna si ricorda l’omonima battaglia (30 ottobre – 3 novembre del 1917) combattuta fra l’esercito italiano in ritirata e l’invasore austro tedesco. Di notevole interesse la visita alle fortificazioni, teatro della battaglia e al museo della Grande Guerra.
SPILIMBERGO : Importante centro della destra Tagliamento, presenta un centro storico di notevole valore in cui spicca il Duomo medievale unitamente ad una vivace zona industriale.
UDINE : Inutile definire la bellezza dell’attuale capoluogo della nostra piccola Patria. L’angelo dorato che campeggia sul castello da secoli accompagna i nostri destini. Più di ogni aggettivo valga una passeggiata serale lungo le vie e le piazze del centro per capire il tesoro che rappresenta per tutti noi.
CODROIPO : E’ il centro più importante del medio Friuli. Nelle sue vicinanze sorge Villa Manin, esempio di villa veneta di straordinario fascino. Anche Napoleone Bonaparte vi soggiornò durante il periodo del trattato di Campoformido (1797) . Villa Manin ora è sede museale e di eventi di interesse internazionale (concerti, mostre, etc..).
CIVIDALE DEL FRIULI : Prima cittadina romana con il nome di Forum Iulii, poi sede del ducato Longobardo, quindi importante centro del patriarcato del Friuli, sede strategica durante la Grande Guerra a ridosso del fronte, ora patrimonio Unesco, cosa aggiungere di più?
PALMANOVA : La città fortezza voluta dalla Repubblica di Venezia per difendersi dalle scorribande che provenivano dai confini orientali. La sua struttura a stella fu apprezzata anche da Napoleone. Il suo nodo autostradale rappresenta la porta verso Grado, Aquileia e il Friuli orientale.
AQUILEIA : Centro nevralgico dell’Impero romano (fu fondata nel 181 a.c.) e sede della X Legio posta come baluardo contro le invasioni barbariche ed a controllo dei traffici nell’Adriatico, successivamente capitale del patriarcato del Friuli dal 1077 al 1470, dichiarato patrimonio Unesco nel 1998. Da qui nel 1921 è partita la salma del Milite Ignoto verso la definitiva destinazione sull’Altare della Patria. Aquileia da sempre merita una approfondita visita.
LOCALITA’ BALNEARI E SCIISTICHE : Alla medesima distanza (circa 50 km) da Ciconicco se andiamo verso sud troviamo i centri balneari di Grado e Lignanomentre se ci dirigiamo verso nord si può arrivare alle stazioni sciistiche delle Alpi Orientali (Piancavallo, Sella Nevea e Zoncolan).